A parità di informazioni e nozione raccolte durante ogni lezione o incontro, il corso on-line offre il vantaggio di un risparmio economico su spese di trasferta come viaggio, vitto e alloggio.
Permette di abbattere le distanze e i tempi ad essa legati.
Nelle lezioni on-line il docente si dedica totalmente agli studenti collegati via internet, non è cioè previsto alcun tipo di compresenza con lezioni live in dojo.
L’arrivo del COVID-19 ha permesso di rendere le lezioni mediate molto diffuse tra i praticanti di Aikido. Da subito mi sono adoperato per realizzare lezioni ed incontri on-line per praticanti e per docenti.
Le lezioni mediate sono differenti dalle lezioni ordinarie e, proprio per questo, sono state pensate e ideate in maniera specifica per la didattica on-line.
Tra i vantaggi c’è sicuramente la possibilità di incontrarsi, conoscere e studiare con docenti e praticanti di ogni dove senza “muoverci da casa”, dandoci un immediato benefit in termini di risparmio sui tempi e costi di spostamento.
Sono convinto che la lezione mediata non sostituirà la lezione dal vivo, ma sono altrettanto certo del fatto che può integrarla e supportarla molto bene.
La lezione monografica on-line prevede lo studio a 360° di una tecnica, o un principio oppure un esercizio particolare (ad esempio Ikkyo o kokyu), sia di Buki Waza che di Taijutsu.
Nel corso di queste lezioni viene sviscerato e analizzato in maniera verticale un singolo argomento per volta.
Tale pratica permette a chi è alle prime armi di fissare le linee guida di un dato principio, e a chi è più esperto di scendere nel dettaglio e visionare ogni sfaccettatura possibile di un singolo tema.
Queste lezioni sono condotte con un metodo già lungamente collaudato durante il confinamento del Covid.
Con questo metodo sono garantiti l’apprendimento tecnico e teorico dei principi aikidoistici.
I numerosi riscontri positivi e le numerose richieste di prolungare questi incontri iniziati durante il periodo del confinamento a causa del Covid 19, mi hanno spinto a realizzare un corso specifico che consentisse anche agli studenti più lontani di restare in contatto e di potersi ugualmente allenare con me.
Per le specifiche esigenze e peculiarità di queste lezioni, che non sono una semplice trasposizione on line del lavoro in dojo, ho deciso di creare degli incontri specifici nei quali io possa dedicarmi completamente a chi segue le lezioni on-line e quindi utilizzare una didattica specifica.
Grazie alla continua ricerca indirizzata ad offrire una sempre migliore esperienza di pratica per il praticante, ho implementato queste lezioni con una inquadratura extra, dall’alto.
Per la tua pratica potrai scegliere di utilizzare la visuale frontale o dall’alto.
Dall’esperienza di YouTube, una delle cose che ho capito è che la vera differenza in un video la fa l’audio… sembra strano vero? Ma se ci pensi non potrai che darmi ragione.
Seguire un video con un pessimo audio non solo è difficile, ma spesso è anche fastidioso. Per questo per le mie lezioni ho fatto un ulteriore upgrade proprio sulla parte audio, per garantirti una maggiore fruibilità della lezione.
Le lezioni sono aperte a tutti praticanti di ogni livello e provenienza. Non sono lezioni stilistiche.
Compila il form in fondo alla pagina e riceverai una mail di conferma dove ti spiegherò come installare l’App GRATUITA Zoom Meeting e i dati per effettuare il pagamento della lezione per confermare la tua iscrizione.
Per partecipare alle lezione mediata di Aikido on-line avrai bisogno:
ad incontro
Puoi chiamarmi al numero:
© 2021 Fabio Ramazzin Sensei all right reserved | C.F. RMZFBA77L06L667K | P.IVA 08527750965. | Privacy & Cookie Policy