Aikido Sotodeshi Spring Camp
Stage di Aikido e Vacanze al Mare – Dal 1 al 5 maggio 2024
Allenati e passa del tempo in relax con la tua famiglia sulla riviera Romagnola
Allenamento, accoglienza e svago tutto nello stesso luogo.
Vacanza per la tua famiglia e allenamento per te!
Allenati senza “lasciare” i tuoi cari a casa. Dopo l’allenamento mattutino, goditi la tua vacanza e relax con loro!

Chi può partecipare allo stage ?
Stage di Aikido e vacanze al mare: è un raduno di più giorni aperto a tutti i praticanti di Aikido di tutti i livelli e di ogni provenienza.
Il seminario NON è stilistico e NON sarai obbligato a fare nessuna iscrizione o affiliazione.
Siamo per una pratica libera di libere persone che si allenano liberamente insieme.
Chi dirige le lezioni di Aikido?
Il Maestro Fabio Ramazzin
5° Dan Federale Fijlkam
5° Dan Wanomichi (Daniel Toutain)
5° Dan FFAAA (Federazione Francese)
4° Dan Aikikai so Hombu
Docente professionista e docente federale. Responsabile tecnico e fiduciario federale per la regione Lombardia.
Quando ci si allena durante il raduno?
Lezione solo al mattino e pomeriggio libero per garantire tempo con la famiglia o per il relax in spiaggia o ancora per un tour nell’entro terra romagnolo.
Cosa mi serve per l’evento?
Divisa, armi e -perché no- un costume e il telo mare.
Troverai tutti i dettagli nelle sessioni dedicate.
Accoglienza
La struttura che ci ospita offre nella stessa location:
Tatami, accoglienza, bar, chiringuito, ristorante, svago, divertimento, spiaggia privata e piscina privata.
Volendo potrai non muovere la tua auto fino a che non torni a casa!
Un anno senza ponti
Il 2024 è un anno particolare, senza ponti e con Pasqua che arriva molto presto, perciò il primo maggio è un giusto compromesso per giustificare la distanza e godersi il mare.
E per gli accompagnatori?
Oltre agli savaghi forniti dalla location, abbiamo creato delle attività specifiche anche per gli accompagnatori, tra corsi di Yoga, trattamenti benessere e consulenze Naturopatiche.
NON PERDERE QUESTA ESPERIENZA AIKIDOISTICA IMMERSIVA
L’evento è aperto ad un numero limitato di partecipanti, questo per garantire un migliore ritmo di lavoro e l’attenzione diretta da parte del docente su ogni praticante. Avere un numero limitato di coppie è l’ideale per garantire un lavoro di qualità di altissimo livello sotto tutti i punti di vista.
Per il prossimo #Springcamp2024 ci sono ancora:
19
posti disponibili per partecipare, affrettati!

IL TUO TEMPO LIBERO E’ FONDAMENTALE, ANCHE PER UNA BUONA PRATICA DI AIKIDO
Allenamento mattutino intensivo…e poi il resto della giornata è per te!
Allenati in tutta serenità: 5 ore di allenamento mattutino e poi dopo pranzo avrai tutto il tempo per te e per la tua famiglia.
Nella progettazione di questo evento è per me fondamentale riuscire a lasciare del tempo libero e non impegnare il pomeriggio dei praticanti.
Ho testato e avuto riscontro dagli stessi partecipanti che questa modalità è la migliore perché permette di allenarsi senza tensioni sapendo che il proprio o la propria partner e i propri figli si godono il relax della vacanza.
In questo modo l’Aikidoka si sente più sereno nel dedicare del tempo a sé e alla propria formazione, migliorando di molto lo stato mentale e ottenendo un enorme aumento nel rendimento della pratica.





Aikido e mare: programma dell’incontro
Mercoledì 1 Maggio
La struttura offre trattamento FB, quindi se lo desideri puoi viaggiare comodamente la mattina e arrivare in struttura per pranzo.
Il pranzo di mercoledì è compreso nella quota.
Incontro di presentazione del Team di supporto, del corso, della struttura.
Vi illustreremo dove si trovano le sale per le attività degli ospiti e dei praticanti, dove si trovano i luoghi dove verranno erogati servizi, i punti di ritrovo e altre necessità.
Alla fine dell’incontro vi consegneremo le chiavi della vostra stanza.
In realtà un vero e proprio “Drop bag”: il check in lo farai con lo staff durante il breafing, si prende possesso della stanza e ci si prepara per la prima lezione pratica
La prima lezione sarà di buki waza, in spiaggia; lezione in Gi e scarpe da tennis (sconsiglio l’hakama). La lezione sarà dedicata al 6° e 8° Kumi jo.
Costruiremo gli esercizi passo passo, capendo non solo la serie dei movimenti ma anche la struttura, le intenzioni dietro ai movimenti e il perché si decide di fare un movimento o una parata, piuttosto che un altro.
Cena presso il ristorante della struttura
Giovedì 2 Maggio
La lezione del mattino è particolarmente energizzante. Questa lezione si terrà in spiaggia e sarà dedicata all’allenamento funzionale finalizzato alla pratica dell’Aikido. La lezione sarà co-condotta dal M° Fabio e da Elisa, docente certificata Yoga RYS 200 e si focalizzerà su esercizi e propedeutiche pensate ad hoc per il programma della giornata. La finalità di questa lezione è quella di scaldare, preparare e rendere flessibile il corpo al fine di meglio interiorizzare i principi delle tecniche e prevenire infortuni durante la pratica.
Per questa lezione è necessario un telo mare, la cintura e le armi.
Abbigliamento comodo, tuta e scarpe da tennis.
La lezione sarà dedicata allo studio e alla comprensione del programma ken tai jo.
Lavoreremo sulla serie dei movimenti ma anche e sopratutto sulla matrice e sui principi che li caratterizzano. Ricondurremo i movimenti dei ken tai jo a movimenti più noti, ancora una volta vedremo come contesti completamente differenti si appoggino su principi identici.
Il radicamento al suolo è fondamentale per la pratica nage waza. In questa lezione il filo conduttore che legherà tutte le tecniche che vedremo sarà proprio il radicamento al suolo.
Mentre studiamo le tecniche, avremo modo di entrare in contatto, conoscere e approfondire meglio attraverso esercizi specifici il nostro radicamento al suolo.
Venerdì 3 Maggio
La lezione del venerdì mattina sarà dedicata al Jo, agli esercizi di armonizzazione ma sopratutto allo studio dei kumi jo, nello specifico 5, 7, 9.
In questa lezione studieremo passo passo la serie, ma con l’obbiettivo di cogliere l’essenza dei principi che compongono la serie, e le motivazioni dei movimenti, o, potremmo dire, la storia che si cela dietro alla scelta di un certo tipo di attacco, piuttosto che un altro.
Capire la biomeccanica che si nasconde dietro il movimento di urà, come gestire il peso durante la risalita di Sankyo, come rendere la tecnica katame waza più efficace e pulita, sviluppare la propriocezione durante le tecniche…
Sono solo alcuni esempi di ciò che si intende per anatomia funzionale, una lezione che attraversa il katame waza senza limitarsi a copiare i movimenti, ma comprendendolo in profondità e fornendo strumenti e “trucchetti” per facilitarne l’apprendimento, migliorando l’efficacia e la pulizia del movimento.
Immagina: terrazza vista mare, una bevanda e un momento dedicato alla formazione non tecnica. Aikido si può fare anche fuori dal tatami? Direi che l’Aikido varca le soglie del tatami, senza soluzione di continuità.
Sabato 4 Maggio
Seconda lezione all’alba. Questa lezione si terrà in spiaggia (in caso di maltempo ci sposteremo in tatami o nelle sale dedicate) e sarà dedicata all’allenamento funzionale finalizzato alla pratica dell’Aikido.
Per questa lezione è necessario un telo mare, la cintura e le armi.
Abbigliamento comodo, tuta e scarpe da tennis.
La lezione sarà dedicata al Ken, agli esercizi di armonizzazione ma sopratutto allo studio dei kumi tachi, nello specifico 1, 3, ki musubi no tachi.
In questa lezione studieremo passo passo la serie con l’obbiettivo di cogliere l’essenza dei principi che compongono la serie, le motivazioni dei movimenti, la storia che si cela dietro alla scelta di un certo tipo di attacco o difesa, piuttosto che un altro.
Koshinage è spesso vista come la “bestia nera” dei tatami, ma ci sono una serie di suggerimenti che ti posso dare e che possono svoltare completamente il tuo koshinage, sia come esecuzione sia come capacità di assorbire la tecnica. Al termine ci dedicheremo al disarmo e nello specifico disarmo con proiezione.
Domenica 5 Maggio
Analizzeremo il 5° Kumi tachi. Lo studio avverrà passo passo, spiegando non solo la serie dei movimenti, ma da dove si generano e capendo qual è la storia che c’è dietro ad ogni attacco.
Il lavoro proseguirà con lo studio a differenti velocità ed eventualmente inserendo delle variazioni o henka.
Come consuetudine, a evento finito creiamo una tavola rotonda dove è possibile dare rimandi sia al docente che agli altri praticanti, facendo emergere punti di forza e punti di lavoro, al fine di migliorare sempre più lo Spring Camp e i nostri servizi per te.
Alle 11 dovremo lasciare le stanze, ma per chi lo desidera sarà ancora possibile utilizzare il tatami e stare insieme, mentre chi lo desidera può cominciare a rientrare verso casa.
AIKIDO E MARE FA PER TE SE…
Aikido Soto Deshi Spring Camp 2024 – Servizi
Tutto in un solo posto
Il Tatami si trova a pochi metri dalla spiaggia, ma anche dal ristorante e dagli alloggi, tutto all’interno dello stesso villaggio!
Volendo, puoi parcheggiare l’auto e non muoverla più fino al momento del rientro!
Attrezzatura per le lezioni
Gi, Hakama, cintura e una seconda cintura (bianca o colorata), armi (jo, ken, tanken),
abbigliamento comodo per la pratica in spiaggia o in pineta, felpa, gilet, scarpe da ginnastica.
Lezioni ordinarie
Le lezioni ordinarie si svolgono tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.30.
Prevalentemente saranno svolte sul tatami, ma nel caso si potranno svolgere in spiaggia o in pineta.
Lezioni facoltative
Le lezioni facoltative sono lezioni straordinarie alle quali puoi partecipare gratuitamente.
Mercoledì, giovedì e sabato sono previste tre lezioni straordinarie che tratteranno argomenti differenti, per maggiori dettagli guarda il programma.
Tatami dedicato
Il tatami messo a disposizione dalla struttura è di 400 metri quadrati, montato su una pedana in legno e coperto da una tensostruttura in PVC. Qui si svolgerà la maggior parte del Sotodeshi.
In alternativa le lezioni (armi o preparazione) potrebbero svolgersi in spiaggia o in pineta.
Allenamento funzionale in spiaggia
Le lezioni strordinarie iniziano con la preparazione atletica, un allenamento funzionale e specifico per la pratica dell’Aikido.
Oltre ad allenarti, la docente lascerà degli esercizi che potrai replicare a casa in perfetta autonomia.
Workshop
Laboratorio di studio “a sorpresa”: è una vera e propria sorpresa, un lavoro esclusivo che eseguo solo allo Spring camp e che non verrà mai più replicato né filmato.
Prima regola Workshop: non si parla del Workshop!
Video dell’evento
L’evento viene ripreso integralmente -fatta eccezione del Workshop a sorpresa- e i video saranno messi a disposizione di tutti i partecipanti come valore aggiunto dell’evento.
In questo modo potrai vedere e rivedere gli allenamenti e tutte le spiegazioni integrali ogni volta che vorrai.
fabioramazzinaikidocorsi.com
Trattamenti benessere
per te e e per i tuoi ospiti
Durante tutta la durata del Sotodeshi Elisa, Naturopata e Operatrice Olistica, sarà a disposizione per trattamenti benessere che tu o la tua famiglia potrete prenotare e godere durante questi giorni… un relax che si aggiunge al relax!
Tra i trattamenti troverete il Massaggio Podalico Olistico, il Massaggio Ayurvedico al viso e trattamenti aromaterapici.


Per gli accompagnatori

Lezioni di Yoga
Ogni mattina dalle 10.00 alle 11.30 Elisa terrà delle lezioni introduttive allo yoga in una sala dedicata; durante le lezioni si affronteranno argomenti specifici, come l’equilibrio o la flessibilità. I tuoi accompagnatori potranno partecipare a una o a tutte le lezioni, pensate come un percorso da godere passo dopo passo.
Trattamenti per il benessere
Per te e per i tuoi accompagnatori abbiamo pensato a trattamenti naturali, finalizzati al vostro benessere e riequilibrio. Potrete scegliere e prenotare prima dell’evento o direttamente in loco i vostri trattamenti e consulenze, tenute da Elisa, Naturopata e Operatrice Olistica.
Riflessologia podalica olistica: un massaggio al piede finalizzato al recupero e al riequilibrio psico emotivo.
Massaggio Ayurvedico al viso e organi di senso: un massaggio estremamente rilassante al viso, con olii ayurvedici specifici per la purificazione di orecchie, naso e occhi.
Peeling e maschera al viso all’argilla verde e massaggio con oli essenziali: un trattamento per rigenerare e nutrire in profondità la pelle con una coccola profumata.
Consulenza Alimentare: sulla base di conoscenze antiche (Medicina Cinese e Macrobiotica) e nuove scoperte scientifiche possiamo fondare la nostra alimentazione e scoprire i principi di una alimentazione sana, naturale, preventiva e curativa. Scopri l’alimentazione migliore per te e la tua famiglia, impara a creare un menu completo per garantire a te e ai tuoi cari la migliore alimentazione possibile.
La struttura
La struttura che ci ospita è un vero e proprio villaggio, dotato di 5 distinti edifici. All’interno del villaggio vi sono le palestre, i dormitori, il ristorante i bar e vari punti di svago.
La spiaggia
La spiaggia è privata, e in base al periodo dotata di ombrelloni e sdraio a disposizione degli ospiti della struttura senza costi aggiuntivi. Ombrelloni e sdraio sono disponibili anche per la piscina privata.
La cucina
Cucina mediterranea casalinga.
C’è sempre un grosso buffet di antipasti e verdure sempre a disposizione; il meni prevede poi primo, secondo, contorno e dolce a scelta.
I sapori di una volta, così come mangeresti a casa tua.
FB – HB
Pensione completa o mezza pensione: scegli la formula più comoda per te. Il nostro pacchetto prevede la quotazione per la pensione completa.
Tipologia delle camere
Tutte le camere sono dotate di bagno interno; le camere sono doppie, triple, quadruple o camerate fino a 8/10 letti.
Camere superior
La camera superior è quella che vedi in foto, dotata di climatizzatore, mobile per i vestiti, frigobar, televisione, box doccia.
Camere standard
La camera standard è più economica e spartana, dotata di mobile per i vestiti e doccia senza box.
Ti consiglio di portare…
asciugacapelli, telo doccia o accappatoio, telo mare.
Gli asciugamani per il viso e l’ospite saranno disponibili in stanza.
La struttura

SERVIZI EXTRA NON INCLUSI NELL’ OFFERTA
- Doppia uso singolo – supplemento 12 euro a notte
- Camera superior – supplemento 9 euro a notte a persona
- Trattamenti benessere – i costi saranno comunicati in loco
- Sconto extra del 15% sulla tariffa base se saldi l’intera quota entro 20 dicembre 2023 c/o la segreteria
- Maggiorazione del 15% sulla tariffa base se prenoti dopo il 29 febbraio 2024 (extra esclusi)
Dello Springcamp hanno detto…
IL NOSTRO TEAM


Termini & condizioni
La prenotazione acquistata in offerta lancio/offerta fedeltà / promo speciale non potrà in nessun modo essere rimborsata.
Negli altri casa la caparra non è mai rimborsabile. Le disdette devono avvenire entro 30 giorni dalla data d’inizio del seminario, dopo quella data sarà necessario pagare l’intera quota di partecipazione.
Se lo si desidera il proprio posto può essere ceduto/venduto ad altri partecipanti
L’evento è a posti limitati, per questo ci riserviamo il fatto di essere molto rigidi sull’applicare le regole in materia di disdetta.
E’ fondamentale capire che essendo un seminario esclusivo una volta acquistato o prenotato il proprio posto è davvero complicato riuscire a sostituirvi